Naturopatia

La figura del naturopata

Il Naturopata è un consulente in discipline Bio-naturali che, attraverso molteplici tecniche, favorisce il mantenimento dello stato di salute e di benessere della persona, in base alle sue caratteristiche costituzionali.
Il mio obiettivo è accompagnare le Persone durante un percorso individuale atto a risolvere disturbi fisici e tensioni emotive ricorrenti.
Credo che apportare piccoli cambiamenti quotidiani e duraturi possa aiutare il corpo a rilassarsi, ritrovare energia e ripristinare il proprio equilibrio.

La naturopatia è una disciplina a carattere non sanitario che si propone di migliorare lo stato di benessere dell’individuo, attraverso metodi e trattamenti non invasivi. Alla radice del pensiero naturopatico vi è l’idea di essere umano come unità formata da corpo, mente ed emozioni, componenti che devono essere in armonia tra loro e con il mondo esterno affinché la persona possa sentirsi bene. Il Naturopata lavora per favorire e innescare nella persona il processo di autoguarigione e l’equilibrio mente corpo.

IN COSA CONSISTE UNA CONSULENZA NATUROPATICA

Si tratta di un colloquio della durata all’incirca di un’ora durante il quale si valutano, in modo approfondito, anche attraverso l’analisi del piede, le problematiche e  le abitudini nello stile di vita (abitudini alimentari, problematiche fisiche-emotive e molto altro). In base ai dati rilevati, e al terreno della persona (ovvero le predisposizioni e gli squilibri individuali) suggerisco un programma personalizzato per il mantenimento e il rafforzamento della salute, attraverso l’utilizzo di tecniche e rimedi naturali come la riflessologia plantare, il massaggio olistico, la fitoterapia, la floriterapia, la nutrizione.



QUANDO PUÒ ESSERE D’AIUTO:

  • difficoltà digestive e problematiche gastro intestinali( stipsi, gonfiore, disbiosi, candida, gastriti,..);
  • problematiche di stress, ansia, attacchi di panico, insonnia, nervosismo, dolori muscolo- tensivi, disturbi dell’umore…;
  • rinforzo del sistema immunitario, soprattutto nei cambi di stagione;
  • stanchezza cronica;
  • problemi osteoarticolari;
  • problematiche alimentari ;
  • disturbi uro genitali ( menopausa, cistiti, problemi di ciclo,…)