FIORI DI BACH
Cos’è la floriterapia?
La floriterapia, come dice la parola stessa, è un tipo di terapia olistica e biologica che si avvale di una serie di rimedi naturali preparati a partire dai fiori silvestri. Il medico gallese Edward Bach (1886 – 1936), intorno alla prima metà del ‘900, ha avviato uno studio approfondito riguardante le proprietà curative dei fiori, terminato con una lista di 38 fiori curativi, scoperti grazie anche al paziente lavoro di documetazione portato avanti esaminando il patrimonio di antiche tradizioni mediche di diverse parti del mondo. I fiori di Bach agiscono attraverso un messaggio vibrazionale, proprio dov’è necessario, trasformando gli stati d’animo negativi in positivi. Lo scopo di ogni fiore è quello di ripristinare una situazione di armonia. Secondo Bach la salute del corpo e lo stato d’animo non sono scissi.
Benefici
L’essenza indicata lavora sul riequilibrio degli atteggiamenti emozionali negativi che favoriscono l’insorgere dei disturbi più vari. Curarsi attraverso i fiori di Bach dunque ci spinge anche a conoscere meglio chi siamo
nel profondo, attraverso quella fase delicata che è la scelta del rimedio che fa per noi. Sono particolarmente indicati i fiori di Bach per i bambini perché non danno effetti collaterali, non creano dipendenza, non si può andare in iperdosaggio. Non vi sono particolari controindicazioni, i fiori possono essere assunti da tutti e ad ogni età, anche in gravidanza e allattamento.
Per chi
Bach divise i 38 fiori da lui scoperti per le loro virtù guaritrici in sette gruppi distinti. Avremo quindi, secondo la suddivisione di Bach: fiori per la paura, fiori per coloro che soffrono l’incertezza, fiori per l’insufficiente interesse per il presente, fiori per la solitudine, fiori per l’ipersensibilità alle influenze e alle idee, fiori per lo scoraggiamento o la disperazione e infine fiori per la preoc
cupazione eccessiva per il benessere degli altri. Tramite la floriterapia di Bach si possono risolvere quindi situazioni di stress, timidezza, ansia, panico, senso di colpa, insicurezza e depressione. Il riequilibrio delle emozioni può essere d’aiuto in caso di coliti, ridigità muscolari, stanchezza, psoriasi e gastriti nervose.
FIORI DI BACH E GRAVIDANZA
In un momento così delicato di trasformazioni soprattutto per la donna, i fiori possono aiutare in modo dolce e sereno e senza rischi per mamma e bambino, ad affrontare i cambiamenti e le forti emozioni di questo periodo.
I Fiori di Bach sono indicati soprattutto per:
• Insonnia e stanchezza
• Ansia e paura per il parto e/o per il benessere del bambino,..
• Difficoltà ad accettare i cambiamenti del proprio corpo
• “Depressione post partum” ( sbalzi d’umore, malinconia, allattamento difficoltoso,..)
FIORI DI BACH E BAMBINI
Settembre è il mese per tanti bambini di grandi cambiamenti, si iniziano nuovi anni scolastici, nuovi amici e maestre. Anche per i genitori sono momenti di forti emozioni. Ecco che arrivano in sostegno I FIORI DI BACH che con la loro delicatezza accompagnano grandi e bambini in questi cambiamenti, aiutando ad accettare in modo più semplice e dolce i percorsi naturali della vita. Sicuramente i bambini sono puri ed immediati, proprio per questo rispondono con molta più semplicità e velocità degli adulti alla forza trasformatrice ed armonizzatrice dei fiori di Bach.
I Fiori di Bach sono indicati soprattutto in caso di:
– cambiamenti (dentizione, nascita fratelli o sorelle,passaggio da una scuola a un’altra,..)
– paure specifiche o generalizzate
– shock
– disturbi del sonno
– disturbi del comportamento più o meno gravi (nervosismo, aggressività, isolamento, sfiducia in sé stessi,..)
Attraverso un gioco di carte e colori, i bambini scelgono i fiori in modo autonomo (NOMABIT TEST), sempre con la supervisione di un professionista e un colloquio con i genitori. Si possono presentare poi come le goccine per il…sorriso, per la gioia, la sicurezza o chiamarle le goccine per l’amore o per i sogni belli.
RESCUE REMEDY
Cherry plum, clematis, impatiens, rock rose, star of bethlehem
Il Rescue Remedy (Rimedio di Emergenza) è un grande consolatore dell’anima e aiuta in tutte quelle situazioni che
richiedono un intervento immediato, dove non é possibile scegliere con calma il rimedio. Ha un’azione armonizzante molto utile non solo nelle emergenze fisiche,
ma anche in quelle di tipo emotivo e psichico. Il Rescue remedy aiuta a mantenere la calma e a modulare le risposte dell’organismo in situazioni di emergenza come attacchi di panico, malessere, mal di denti, disturbi mestruali, mal di testa, dolori improvvisi in genere, mal d’auto, ferite, contusioni, distorsioni, incidenti, punture di insetti, agitazione, stress, insonnia, risveglio brusco, eccesso di stimoli, incubi, paure, tensioni, cattive notizie, spaventi, stati di shock, accessi di ira, depressione, sconforto, malinconia ecc…
Modalità d’uso: 4 gocce 4 volte al giorno anche per qualche settimana oppure al bisogno.
Normalmente il Rescue viene assunto solo in caso di emergenza e al bisogno. Tuttavia in certe situazioni può essere opportuno prenderlo regolarmente per un tempo più lungo, per esempio inizialmente in caso di alterazioni emotive e psichiche, va poi associato o sostituito con una miscela di fiori personalizzata. Come tutti i fiori di bach, è completamente naturale, privo di effetti collaterali e adatto alle persone di ogni età.