CONSIGLI PER RICOMINCIARE CON ENERGIA
Settembre più di gennaio segna molto spesso un nuovo inizio, coincide con cambiamenti e nuovi progetti: iniziano le scuole, la voglia di rimettersi in forma, frullano nuove idee in testa. Ecco alcuni consigli per evitare troppe tensioni e partire con la giusta energia:
- TRASFORMARE LE EMOZIONI: un grande aiuto per lavorare sulle emozioni ci viene dato dai fiori di Bach, i quali agiscono sbloccando l’energia dell’individuo con progressione e gradualità, avviando un naturale processo di risanamento e trasformazione. Considerando che i fiori di Bach sono 38 e che andrebbero scelti dopo un colloquio personale, eccone alcuni che possono comunque aiutare in questa fase di cambiamento e ricarica di energie:
Walnut: é il fiore che per eccellenza favorisce i cambiamenti, riducendo le difficoltà di adattamento ad essi.
Larch: il fiore che dona fiducia in sè stessi, per chi ha paura di fallire.
Red chestnut e chicory: abbinata di fiori per mamme e figli che devono sciogliere il cordone ombelicale e affrontare nuovi percorsi scolastici.
Rescue remedy: per chi vive la situazione di cambiamento con estrema angoscia e paura, questo mix di fiori, da portare sempre con sè, aiuta a migliorare la gestione dell’ansia.
- ALIMENTAZIONE: Probabilmente l’estate è stato un momento di festa, ritrovo con amici e in genere questo significa aperitivi, cene e scorretta alimentazione. Con poche mosse potete aiutare il vostro corpo a ritrovare l’energia giusta che alcuni cibi sono in grado di regalarci. Evitate dolci, prodotti confezionati, snack. Evitate alcolici. Aumentate verdura, possibilmente quella cruda prima del pasto. Riducete il caffè. Sostituite i cereali raffinati con quelli integrali. Non fatevi mai mancare frutta secca come noci e mandorle, utilissime come spuntino o come fonte proteica durante i pasti, ricca fonte di energia e minerali, soprattutto di magnesio. E’ questo il periodo per portare in tavola quello che la natura ci offre e aiuta il nostro corpo a ritrovare equilibrio:
Uva: inizia il periodo dell’uva, frutto dalle grandi proprietà antiossidanti e depurative.
Carote: disponibili tutto l’anno ma quelle di campo si raccolgono verso fine estate. Basso apporto calorico, ottime come spezzafame.
Spinaci: ricchi di minerali, aiutano a migliorare il transito intestinale. Si possono mangiare anche crudi e aggiunti alle bevande.
- FITOTERAPIA : periodi di cambiamento e adattamento possono portare con sè anche momenti di intenso stress, Rhodiola ed Eleuterococco sono due piante adattogene che agendo sulla regolazione di serotonina, dopamina e simili, innalzano il livello di sopportazione dello stress, riducono la fatica fisica rendendo più reattivo il sistema immunitario. Si possono trovare sotto forma di estratto secco, compresse, tinture madri o estratti alcolici.
- PRENDERSI IL PROPRIO SPAZIO: iscriversi in palestra, a un corso di yoga o pilates sono sicuramente buoni propositi per ritrovare la forma fisica e il proprio equilibrio, ma anche concedersi una coccola con un massaggio o un trattamento di riflessologia plantare può essere utile per sciogliere le tensioni e affrontare con grinta questo periodo intenso. La riflessolgia plantare é una tecnica di digitopressione dei punti del piede che aiuta a ristabilire equilibrio, rilassare e ricaricare il corpo di energie