DEPURARE IL CORPO DOPO LE FESTE

Le feste sono belle e possono regalare grandi momenti di gioia e condivisione, ma spesso, finita la befana bisogna fare i conti con la bilancia e con una serie di disturbi e sensazioni legate a grandi abbuffate e a cibi che non sempre siamo abituati a mangiare, eccovi qui alcuni consigli per depurare il corpo e ritrovare le energie perdute:

1.ALIMENTAZIONE : alimentarsi in modo corretto é un fattore importante per il benessere e la salute durante tutto l’anno, ci sono però periodi dell’anno in cui é consigliato farlo in modo più costante e attento per aiutare meglio il corpo a depurarsi. Sicuramente questo è uno di quei periodi in cui bisogna ridurre al minimo l’introito di tossine nel corpo, ecco alcuni semplici consigli:

  • Evitate ZUCCHERI, LATTICINI, CARBOIDRATI RAFFINATI, ALCOLICI e riducete l’uso del SALE, sostituendolo con le SPEZIE, ottime per insaporire i piatti. Aumentate la quantità di VERDURE, meglio crude e prima del pasto, ma anche leggermente scottate o cotte a vapore possono andare bene. Dovremmo comporre il nostro piatto con il 60% di verdure. Per quanto riguarda i carboidrati, meglio preferire quelli NON RAFFINATI, alternate cereali integrali a quelli senza glutine ( es. miglio, quinoa, riso in tutte le sue varianti, farro,…) inserendoli in ogni pasto, prevalentemente a pranzo piuttosto che a cena. Anche le PROTEINE sono una parte dell’alimentazione fondamentale, cercate di variarle molto, riducendo quelle di origine animale          ( acquistatele possibilmente biologiche e a Km 0) e aumentando le proteine vegetali nei vostri piatti ( es. semi, frutta secca, legumi,alghe,…).
  • MONODIETA: scegliete una giornata o una sera in cui mangiate solo un alimento, frutta o verdura di stagione, per esempio in questo periodo si possono mangiare solo mele, finocchi, carote, questo permette al nostro organismo di lavorare di meno e depurarsi di più.
  • Bevete molto ACQUA, almeno 8 bicchieri al giorno, scegliendo un’acqua a BASSO RESIDUO FISSO, meglio se inferiore a 100 e un ph intorno a 6,4. Oltre all’acqua si possono bere anche TISANE, scegliendo quelle depurative ( es. carciofo, cardo mariano, tarassaco che aiutano a depurare il fegato), quelle rilassanti ( es. passiflora, camomilla, tiglio, melissa,…) o quelle che il vostro palato preferisce, sempre evitando di zuccherarle. Al risveglio provare a bere un bicchiere di acqua tiepida inserendo il SUCCO DI 1/2-1 LIMONE, questo rimedio naturale aiuta a remineralizzare e depurare il corpo, regolarizza la peristalsi e rinforza le difese immunitarie.
  • Utilizzate CENTRIFUGHE ed ESTRATTI, in questo periodo per depurare il corpo potete provare a mescolare insieme: sedano, carote e succo di limone; finocchio, sedano e ananas; carote, mele, limone e zenzero fresco. Vi garantite così un concentrato di vitamine e minerali che aiutano a darvi energia e a detossinare il corpo.

2.ATTIVITÀ FISICA: che ci piaccia o no, questo è un altro strumento molto importante per depurare il nostro corpo, eliminare le tossine e bruciare i grassi; inoltre l’attività fisica ci dona una sensazione finale di grande benessere grazie al rilascio di endorfine. Potete scegliere l’attività che più vi piace, camminate in modo costante e a passo sostenuto, nuotate, correte, andate in palestra, sono tutti esercizi che portano grandi benefici: aumentando la velocità della circolazione sanguigna vi é una maggiore ossigenazione dei tessuti, in questo modo gli organi deputati alle depurazione lavorano maggiormente; la sudorazione favorisce l’eliminazione degli scarti acidi, attraverso le ghiandole sudoripare; vengono prodotte catecolamine e ormoni tiroidei che innalzano il “fuoco” metabolico bruciando depositi di grasso; l’attività fisica regolare contribuisce a migliorare la digestione, rende più regolare la defecazione, migliora la qualità del sonno e rinforza il sistema immunitario. Inoltre entrare in contatto con la natura ci permette di “ricaricare le batterie”, il ritmo naturale del nostro organismo si riequilibria con quello dell’ambiente che ci circonda.

 3.RIEQUILIBRATE LE VOSTRE ENERGIE: molte volte è un aspetto che viene trascurato, ma disintossicare l’organismo implica un utilizzo di energie considerevoli da parte del corpo, se il vitalismo è scarso il nostro corpo risulterà ancora più affaticato alla fine di questo periodo. E’ importante quindi, oltre a tutto ciò che é stato detto sopra, riuscire a dedicare del tempo a voi stessi. Imparate ad ascoltarvi e a regalarvi momenti di felicità, potete coccolare il vostro corpo con un massaggio rilassante, un lungo bagno caldo, andate a trovare un amico, cucinate, leggete un buon libro, passate del tempo con i vostri figli, ballate e….sorridete.

Commenta tramite Facebook