LA CELLULITE

Con l’arrivo della primavera, le prime giornate di sole, il pensiero di noi donne corre inevitabilmente al nostro corpo, alle nostre gambe e a quelle imperfezioni che ci caratterizzano.

La cellulite, meglio detta pannicolopatia edemato-fibro-sclerotica (PEFS) non è solo un inestetismo della pelle ma  una patologia del connettivo sottocutaneo che si esprime in forma localizzata o diffusa con ispessimento cutaneo, tegumento a buccia d’arancia, parestesie (formicolii), turbe dell’irrorazione sanguigna superficiale (cute fredda), dolore cutaneo.

Il problema della cellulite, come è ben evidente, non è solamente di tipo estetico ma soprattutto organico e dipende dalla costituzione del soggetto, dal suo equilibrio ormonale, dalle sue abitudini alimentari, dal sesso e dall’età. Risulta chiaro che la cellulite é una patologia che va affrontata da più punti di vista. Se ad un organismo che non é in grado di eliminare correttamente gli scarti metabolici attraverso un drenaggio linfatico ed emuntoriale si aggiunge un’alimentazione non adeguata e una scarsa attività fisica, la cellulite tende a peggiorare e ad aggravare il suo stato nel tempo.

 

Alcuni consigli generali sono:

  • Seguire un’alimentazione corretta
  • Praticare attività fisica regolare
  • Assumere per via orale integratori alimentari e fitoterapici
  • Utilizzare creme naturali per via orale
  • Effettuare massaggi e trattamenti non invasivi per migliorare la circolazione e favorire il drenaggio linfatico ( massaggi, riflessologia plantare, tecarterapia, carbossiterapia, pressoterapia,…)

 

Tutti questi consigli vanno integrati poiché non danno benefici duraturi se applicati singolarmente.

L’alimentazione corretta e una pratica sportiva regolare sono di primaria importanza non solo per combattere la cellulite ma, soprattutto, per mantenersi in forma e garantirsi una vita più sana e longeva.

L’integrazione nutrizionale tramite l’apporto di vitamine, antiossidanti e rimedi fitoterapici, aiuta l’organismo a velocizzare il processo di depurazione dandogli i componenti fondamentali per poter avviare il processo di risanamento.

Massaggio e cellulite

Il massaggio anticellulite è fondamentale in quanto agendo a livello locale, favorisce il drenaggio del microcircolo nelle zone colpite. Senza questo ausilio, tutti gli altri consigli avranno un’efficacia decisamente inferiore. Il massaggio obbliga il nostro corpo ad occuparsi anche di queste zone considerate deposito di tossine. Si può eseguire un massaggio linfodrenante, eseguito attraverso movimenti più delicati e leggeri oppure un massaggio connettivale e fasciale che agisce più in profondità con maggiore pressione.

L’applicazione di creme specifiche a livello locale (solo se valide e naturali) giova soprattutto per velocizzare il riassorbimento nelle zone meno irrorate e ridare alla pelle un aspetto più normale ed una maggiore elasticità .

Tecarterapia e cellulite

Il trattamento di tecarterapia non è doloroso ma produce una piacevole sensazione di calore. La tecarterapia aumenta la velocità del flusso sanguigno nel microcircolo, elimina il ristagno di liquidi in eccesso nei capillari, aumenta l’ossigeno nelle strutture anatomiche compromesse e interrompe la reazione fibrotica del tessuto sottocutaneo. Eseguire cicli di Tecarterapia può risultare davvero utile per migliorare la circolazione e l’eliminazione del ristagno di tossine.

Alimentazione e cellulite

Ogni consiglio alimentare andrebbe personalizzato ma esistono delle indicazioni generali che possono andare bene per tutti: aumentare l’introito giornaliero di acqua, evitare l’utilizzo di zuccheri e ridurre il consumo di carboidrati soprattutto raffinati. Aumentare notevolmente il consumo di verdure e ridurre l’utilizzo di formaggi, insaccati e alcolici.

Preferire prodotti naturali, se possibile a km zero e biologici, seguire la stagionalità degli alimenti e variarli il più possibile. Per quanto riguarda i carboidrati scegliere i non raffinati, meglio se in chicco e integrali.

La cellulite è un problema complesso che va affrontato da diversi punti di vista se si vuole ottenere un risultato più efficace e duraturo nel tempo

Commenta tramite Facebook