PREVENIRE L’INFLUENZA CON RIMEDI NATURALI

Mal di gola e primi raffreddori iniziano a farsi sentire. Proprio ora che sbalzi climatici, umidità e aria fresca caratterizzano le nostre giornate, è arrivato il momento  di lavorare in prevenzione e pensare alla nostra salute. Ecco alcuni consigli che si possono utilizzare per rinforzare il sistema immunitario e prevenire patologie da raffreddamento.

 

ALIMENTAZIONE: La natura è molto intelligente e se impariamo ad ascoltarla diventa un valido aiuto per il rinforzo del nostro sistema immunitario. Mangiare un’ adeguata quantità di frutta e verdura di stagione ci permette di assumere minerali e vitamine fondamentali per la nostra salute.  Utilizzare per gli spuntini giornalieri: AGRUMI E  KIWI, ricchi di vitamina C, MELE con il loro potere depurativo e digestivo, MELOGRANO, buonissimo frutto ricco di antiossidanti, CACHI, ottimo energizzante, antinfiammatorio e antistipsi.

Inoltre a tavola non devono mai mancare verdure crude e cotte, anche in autunno/inverno la scelta è ampia, si può usufruire dei benefici di: CRUCIFERE ( cavoli, broccoli,..) ZUCCA, CAROTE, VERZE, SPINACI, RADICCHI, INDIVIA, CICORIA, AGLIO. Parlando di alimentazione non si può omettere l’importanza di ridurre e/o evitare il consumo di proteine animali, latticini, frumento e altri cereali raffinati, questi cibi oltre a creare uno stato di iperacidificazione nell’organismo, creano anche uno squilibrio ormonale, metabolico e del sistema immunitario. Meglio preferire cereali non raffinati, integrali e alternare l’uso di proteine vegetali e animali.

 

PROBIOTICI:  sono organismi vivi che somministrati in adeguata quantità e qualità creano benefici a livello intestinale e a tutto l’organismo. Nell’intestino risiedono la maggior parte dei nostri anticorpi, è quindi fondamentale favorire il benessere della microflora batterica che colonizza e protegge le mucose gastroenteriche. E’ importante scegliere i probiotici sulla base del ceppo più idoneo alla problematica della persona. Si possono inoltre assumere prebiotici (organismi che rappresentano il nutrimento dei probiotici e ne stimolano l’attività nel tratto gastro-intestinale) sotto forma di alimenti come asparagi, legumi, aglio, avena, tarassaco, noci.

 

ATTIVITA’ FISICA: mantenere un po’ di movimento anche nella stagione più fredda è importante,    aumenta  la produzione di cortisolo, catecolamine, ormoni fondamentali per la gestione dello stress e linfociti killer importanti per la prevenzione delle infezioni. Inoltre viene prodotta interleuchina che alza la temperatura del corpo, creando un ambiente meno favorevole alla crescita e alla produzione di virus e batteri. Una camminata ogni giorno all’aria aperta, anche nei mesi autunnali e invernali, può aiutare il rinforzo immunitario e il rilassamento della mente.

 

FITOTERAPIA: Sono molte le piante che possono venire in aiuto del nostro sistema immunitario. Tra le più efficaci si può scegliere in base alla problematica individuale:

ECHINACEA, potente antivirale, antibatterico e  immunostimolante, agisce a livello preventivo, ma anche in caso di influenze in corso; ASTRAGALO, immunomodulante e adattogeno; DROSERA, pianta sedativa sulla tosse, utile in caso di faringiti, tracheiti, laringiti con tosse secca; PROPOLI, rimedio con forte azione immunostimolante, nota per le proprietà antivirali, antibiotiche, antinfiammatorie; ROSA CANINA, potenzia le difese immunitarie, ha un’azione antinfiammatoria, antiossidante.

 

 

OLIGOELEMENTI: L’associazione di oligoelementi come MANGANESE-RAME rappresenta uno degli interventi più efficaci per prevenire influenze invernali ricorrenti. A questa sinergia si può associare Zinco doligoelemento e nei soggetti che presentano particolare fragilità del terreno costituzionale anche dosi di Rame-Oro-Argento.

Commenta tramite Facebook