SPEZZA LA TUA FAME
5 MOTIVI PER CUI É MEGLIO MANGIARE LE VERDURE PRIMA DEI PASTI
Nella maggior parte delle case, la verdura viene servita in tavola come contorno o a fine pasto, prediligendo verdure cotte e spesso anche fuori stagione. La verdura andrebbe considerata invece come una portata a tutti gli effetti. Bisognerebbe mangiarla prima dei pasti e possibilmente cruda, perchè la cottura distrugge in gran parte tutti i principi nutritivi. Se si preferisce cotta, soluzione che viene adottata soprattutto in inverno, può andare bene, ma meglio cucinata a vapore, tipo di cottura che mantiene in buona parte i nutrienti.
Ecco alcuni motivi per cui è meglio mangiare le verdure prima dei pasti:
1. MIGLIORANO LA DIGESTIONE
Le verdure crude sono ricche di enzimi ( preziosissime molecole che aiutano a digerire le sostanze ), assumerle prima del pasto può rendere più semplice il processo di digestione, evitando o riducendo così disturbi come pesantezza di stomaco o reflusso gastroesofageo .
2. RIDUCONO IL GONFIORE ADDOMINALE
Il consumo di verdure prima del pasto riduce il rischio che si creino fenomeni di fermentazione e quindi formazione di gas e gonfiori addominali.
3. AUMENTANO IL SENSO DI SAZIETÀ
Riducono in parte il senso di fame, mangiare anche una discreta quantità di verdure crude prima, riempie in parte lo stomaco e può permettere di ridurre la quantità di cibo che si introduce quotidianamente magari anche più del dovuto.
4. RALLENTANO I PICCHI GLICEMICI
Assumere fibre, tramite i vegetali, prima dei pasti fa sì che si riduca la velocità con cui vengono assorbiti gli zuccheri ( pane, pasta,..). In questo modo si riducono i picchi glicemici regolarizzando la produzione di insulina.
5. SI ASSORBONO MEGLIO I PRINCIPI NUTRITIVI
Le verdure soprattutto crude contengono minerali, vitamine e acqua, tutti questi elementi fondamentali per il buon equilibrio del nostro organismo vengono assorbiti meglio se lo stomaco é vuoto.
CONSIGLI
Si possono preparare insalate miste con foglie di ogni tipo e colore, aggiungendo a piacimento carote, finocchio, rape, ravanelli, sedano, cetrioli, broccoli, spinaci, cavolo cappuccio, cavolo verza… sempre seguendo la stagionalità degli alimenti, conditi con poco sale, un po’ d’olio extravergine di oliva, un cucchiaino di olio di lino, qualche goccia di limone.
Oppure se si ha poco tempo si possono tagliare pezzi di carote, finocchi e sedani da sgranocchiare mentre si cucina; questa diventa anche un’ottima soluzione da proporre ai bambini mentre si aspetta la cena.
Pezzi di verdura tagliati e mantenuti in frigorifero diventano anche degli ottimi spezza fame da utilizzare durante la giornata sostituendoli con altri cibi meno nutrienti per il nostro corpo.